Viaggiare? Sì, ma a bordo di un libro. Ecco le proposte di lettura

Nella seconda settimana dedicata al “Maggio dei libri”, l’iniziativa proposta dal Mibact, (https://www.ilmaggiodeilibri.it/al-via-domani-la-decima-edizione-de-il-maggio-dei-libri-creativita-digitale-e-appuntamenti-online-e-il-viaggio-prosegue-fino-al-31-ottobre/), il tema affrontato è Leggere per scoprire gli altri.

In un periodo di profonda chiusura come quello che da mesi sta caratterizzando il nuovo anno, conoscere gli altri non è stata un’impresa facile. Ogni minima forma di comunicazione interpersonale è stata ridotta al minimo, spesso veicolata solo dall’uso di un telefono.

Mai come adesso è impellente il bisogno di un contatto mentale con qualcuno che sia “altro” da noi, un viaggio dalla poltrona di casa alla scoperta di nuove storie, culture differenti e personaggi fuori dal comune.

Leggere per scoprire gli altri

 E’ un viaggio puramente mentale quello che le pagine di un libro vi propongono, uno di quelli in cui non importa come vi vestirete o che aereo prenderete perché comunque andrete via per un po’ di tempo.

 Proprio in merito alla voglia di conoscere il nuovo, oggi faremo un viaggio che parte dalla Sicilia, passa per l’Africa e arriva a Bombay. Ad accomunare queste tre mete ci sta la scoperta del nuovo.

Ecco qui le proposte:

  • I Leoni di Sicilia, Stefania Auci. Ad un anno dalla sua pubblicazione ancora in testa alla classifica, si tratta di un romanzo ambientato nel 1800 e dedicato alla rinascita della madre terra Sicilia per mano dei Florio. E’ una storia di ambizione e di amore verso una terra tanto agognata quanto fiorente. Una lettura semplice ma di grande impatto per chi vuole viaggiare tra le meraviglie siciliane dal divano di casa.
  • La linea del colore, Igiaba scego. Novità editoriale di questo nuovo anno, edita da Bompiani. Grazie a Lafanu Brown, la protagonista del romanzo, conoscerete la cultura africana e la storia di una donna coraggiosa e pronta a rinascere. Consigliato, in particolare, a tutte quelle donne con una voglia di riscatto fuori dal comune.
  • Shantaram, Gregory David Roberts. Edito da Rizzoli, è la storia di Greg che evade da un carcere di massima reclusione e vola verso Bombay, India. Qui diventerà uno shantaram, un uomo di pace, e farà viaggiare il lettore tra i rumori di una città nuova, gli odori delle spezie indiane e le bellezze di una terra sconosciuta. Si vocifera che sia possibile un film interpretato da Jhonny Depp a riguardo, meglio tenersi pronti.

Anche per questa settimana la rubrica è giunta al termine, alla prossima con Leggere per scoprire il mondo.

A cura di Angela Campagna


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto