In queste ore sulla porzione centrale del bacino del Mediterraneo sta affluendo un nocciolo di aria più fredda in quota, il quale sta instabilizzando la colonna atmosferica. Il gradiente termico verticale che si è instaurano non è tale da mettere in moto grandi moti convettivi e quindi dar origine a diffusi temporali, ma è grande quanto basta per dare origine ad instabilità sparsa, la quale si manifesta sotto forma di rovesci localizzati e nubi cumuliformi.
E’ proprio da un cumulo congesto che è nata poco fa una tromba marina (in inglese waterspout) sulle acque tra Milazzo e le isole Eolie. Questi fenomeni sono tipici delle situazioni precedentemente descritte e nella maggior parte dei casi non arrecano nessun particolare danno e sono solo belle da vedere. Gli unici problemi si hanno quando questi vortici incontrano piccole imbarcazioni oppure dalla superficie marina traslano verso la costa, anche se in quest’ultimo caso si dissolvono molto velocemente.
Nelle prossime ore la situazione dovrebbe gradualmente migliorare con l’apertura di ampie schiarite, in un contesto che permarrà comunque fresco e ventoso.
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.