Si è spento stamattina nella sua casa di Terme Vigliatore, Gianluca Quartodecimo a 24 anni. Il giovane, affetto dalla distrofia muscolare di Duchenne, dall’età di 9 anni circa, Gianluca costretto ad usare la sedia a rotelle per spostarsi, ha lottato insieme ai genitori e alle tante persone che lo hanno sostenuto per costruirsi una vita al di là delle barriere, partendo proprio dall’impegno scolastico, in cui si è sempre distinto per impegno, determinazione e volontà.
D’altronde come dimenticare le sue iniziative, le sue poesie, i suoi brillanti interventi e ricordo ancora quella festa di primavera in cui ti cimentasti nella sfilata studentesca, che vincesti sorprendentemente, lanciando un messaggio alla vita al di sopra di qualunque stereotipo.
Dopo essersi diplomato presso l’istituto Copernico di Barcellona P.G. come perito informatico, conseguendo un punteggio finale di 100/100, è riuscito a laurearsi due anni fa, sempre con il massimo dei voti, in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Messina.
Gianluca era anche impegnato nel sociale e in politica. L’anno scorso aveva fondato l’associazione di volontariato “Vivere a colori” e si era anche candidato, senza essere eletto, alle ultime amministrative del suo paese.
Sei e sarai per sempre un raro esempio di amore per la vita, di semplicità, correttezza e impegno sociale.
Sono certo che il tuo messaggio ci guiderà sempre, ci spingerà a non mollare, nonostante le difficoltà .
A causa del lutto, che ha colpito l’intera comunità, l’amministrazio di Terme Vigliatore ha deciso di rinviare la sfilata dei carri di Carnevale prevista oggi pomeriggio.
La redazione del tirrenico.it si associa al dolore di familiari e amici per la perdita di un ragazzo molto speciale.
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.