In programma in Sicilia dal 10 al 13 Ottobre, torna la Targa Florio, la gara automobilistica più antica del mondo.
É già record di iscritti alla Targa Florio Classica 2024, in programma dal 10 al 13 Ottobre, si parte da Piazza Verdi a Palermo, Giovedì 10 Ottobre alle ore 18.00.
La Targa Florio è una rievocazione storica in chiave sportiva della gara automobilistica più antica del mondo e probabilmente l’appuntamento più importante del Campionato Italiano Grandi Eventi per auto storiche e moderne.
In arrivo oltre 230 macchine dall’esclusivo valore storico e sportivo, l’evento è organizzato da l’Automobile Club di Palermo, con l’aiuto di Automobile Club d’Italia e Club Aci Storico.
Questo spettacolare appuntamento automobilistico è caratterizzato da giornate emozionanti fatte di percorsi lungo strade e paesaggi da sogno e da un’accoglienza delle popolazione locale di altissimo livello.
Testimoniato dai numeri record di quest’anno, per l’ampio interesse verso questo evento che rappresenta parte di una storia dell’isola che affonda le sue radici nel lontano 1906, quando fu ideata, realizzata, finanziata e organizzata dal famosissimo imprenditore palermitano Vincenzo Florio, da cui trae origine il nome della manifestazione.
La gara si è sempre disputata, ogni anno per ben 61 volte, con delle interruzioni obbligate solo nel periodo delle guerre mondiali.
All’epoca non era una semplice gara, ma un vero punto d’incontro per la nobiltà del tempo e per gli esponenti dell’economia e della cultura di quegli anni.
Si racconta che anche donne di un certo prestigio e valore assistettero, in tribuna, a questa gara, come Donna Franca Florio, la Principessa Lanza di Trabia e la Contessa di Mazzarino. Ma non solo tra gli spalti, poiché la presenza di donne è annoverata anche come automobiliste, supportate da scuderie di un certo rilievo come Alfa Romeo, Maserati e Bugatti; alcuni nomi di celebri donne alla guida durante la Targa Florio sono state Maria Antonietta Vanzo ed Elisabetta Junek.
Nel corso degli anni la Targa Florio è diventata una gara sempre più sentita in Sicilia, alla quale hanno partecipato piloti sempre più importanti e famosi anche a livello nazionale.
La novità di quest’anno sarà il cambiamento del quartier generale dell’evento, che sarà il Marina Yatching di Palermo sul waterfront del Molo Trapezoidale.Ieri, Lunedì 7 Ottobre si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, che percorrerà le zone della provincia di Trapani e le zone della Madonie, con l’immancabile appuntamento lungo le strade del mito.
Il Sindaco di Palermo Roberto Lagalla ha così detto: “L’Amministrazione e la Città Metropolitana di Palermo sono onorati e lieti di accogliere una classica dell’automobilismo mondiale che avrà come luogo di riferimento la città di Palermo. Una città legata indissolubilmente tanto alla storia dei Florio, quanto alla tradizione sportiva della Targa come classica automobilistica… La città accoglie e sente come propria un evento che fa riferimento alla Targa Florio e al nome dei Florio che in questa regione sono stati protagonisti di quella fase della Palermo ‘felicissima’ che viene ricordata dai libri di storia.”
A cura di Veronica Cautela
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.