Taobuk Award e il Gala del 21 giugno al Teatro Antico. Sarà assegnato anche quest’anno il riconoscimento dal comitato scientifico del festival a personalità di altissimo profilo letterario, artistico, scientifico o dell’impegno civile, le cui esperienze umane e professionali hanno profonde connessioni con il tema del festival che quest’anno è Confini. Prestigiosa la rosa dei premiati che interverranno al Taobuk Gala che si terrà sabato 21 giugno nell’incantevole scenario del Teatro Antico. La serata, condotta da Antonella Ferrara, presidente e direttrice artistica di Taobuk – Taormina International Book Festival e da Massimiliano Ossini, conduttore televisivo e scrittore, andrà poi in onda su Rai 1 mercoledì 2 luglio alle 23.00. lI Gala sarà animato dalla colonna sonora affidata anche quest’anno all’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, l’ente lirico regionale, guidato dal sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano, coproduttore musicale della serata. Sul podio la direttrice d’orchestra Gianna Fratta.
Il Taobuk Award for Literary Excellence sarà consegnato a 4 scrittori: lo statunitense Peter Cameron, la belga Amélie Nothomb, la britannica Zadie Smith e l’italiana Susanna Tamaro.
Per le arti visive il premio andrà ad Ai Weiwei. Per il cinema a due premi Oscar, e l’attrice e attivista Whoopi Goldberg, insieme agli attori Monica Guerritore e Pierfrancesco Favino, eccellenze sul grande e piccolo schermo come in campo teatrale; per la musica al soprano Jessica Pratt, al pianista Ramin Bahrami e alla cantante Paola Turci; per la danza saranno insigniti del premio il primo ballerino dell’Opéra di Parigi Andrea Sarri e il Centro Coreografico Nazionale / Compagnia Aterballetto.
Uno spettacolo unico, che vedrà sul palco gli artisti protagonisti del nostro tempo, quello a cui assisteranno i 4500 spettatori in cavea, animato dalla colonna sonora affidata da diverse edizioni alla pluripremiata Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, l’ente lirico regionale, guidato dal sovrintendente Giovanni Cultrera di Montesano, coproduttore musicale della serata. Sul podio la direttrice d’orchestra Gianna Fratta. Il Gala è un programma di Antonella Ferrara, con Michele De Mieri, Paola Miletich, Simone Giorgi, regia di Cristiano D’Alisera, direzione della fotografia Marco Lucarelli.
“Taobuk nasce dalla convinzione che la cultura sia il più potente strumento per interrogare i confini: non per tracciarli, ma per superarli – dice Antonella Ferrara, direttrice e ideatrice di Taobuk – Taormina International Book Festival – In questa XV edizione, abbiamo scelto di celebrare voci capaci di attraversare le barriere del linguaggio, della geografia e dell’identità, portando luce dove spesso c’è distanza. Il Gala rappresenta il cuore pulsante di questa visione: un momento in cui le arti si intrecciano in un’unica narrazione, fatta di coraggio, immaginazione e impegno civile. A Taormina, sotto il cielo del Teatro Antico, ogni anno si rinnova un dialogo tra mondi diversi, nel segno della bellezza che unisce e della riflessione che sfida. È questo il senso più profondo del Taobuk Award: riconoscere chi, con la propria opera, apre varchi di senso nel tempo che abitiamo”.
Il Gala è un programma di Antonella Ferrara, con Michele De Mieri, Paola Miletich, Simone Giorgi, regia di Cristiano D’Alisera, direzione della fotografia Marco Lucarelli.
Condividi:
- Articolo
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra) Stampa
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra) E-mail
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra) Telegram
- Fai clic per condividere su Threads (Si apre in una nuova finestra) Threads
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.