Nella nostra provincia c’è un piccolo centro che nel 2015 è stato proclamato il borgo più bello d’Italia, esso è Montalbano Elicona.
Montalbano e la sua storia
Il centro situato sulle colline dei monti Nebrodi di fatto è un piccolo paese di cui si ha notizia fin dall’anno 1000, la sua invidiabile posizione fu scelta dal re Federico III di Aragona che lo scelse come sua residenza estiva, costruendovi un castello nella piazza principale, conosciuta appunto come piazza Castello. Ed è proprio il castello il monumento principale del paese, esso non presenta una grande fortificazione e per questo viene riconfigurato dagli esperti come residenza estiva, luogo dove i reali passavano i propri momenti di ozio e relax. Negli anni la struttura è stata ristrutturata in maniera ottimale, allo stato attuale tutte le sue stanze sono fruibili e al suo interno è possibile visionare il museo delle armi.
Non è raro inoltre che esso sia utilizzato per convegni e mostre, a volte anche per eventi privati. Il visitatore potrà passeggiare tranquillamente per le vie del borgo, godendo della tranquillità delle antiche viuzze tenute ottimamente, si avrà inoltre modo di assaporare una vista stupefacente a 360° con la visione sia del mare a nord della cittadina che dell’Etna nel versante sud. Buone le strutture ricettive con un alta percentuali di B&B, presente inoltre qualche albergo che fornisce anche servizi di ristorazione.
Le fortezze siciliane della provincia di Messina
Molto vicino a Montalbano vi sono inoltre altri borghi meritori di visita, come ad esempio Castroreale, Floresta, Santa Lucia del Mela, Roccavaldina. In ognuno di questi si potrà ritornare a fruire quell’atmosfera antica fatta di viuzze strette, monumenti antichi, castelli medioevali e tranquillità. Come se non bastasse inoltre ci saranno edifici che rimarranno nella memoria di ognuno come ad esempio l’antica farmacia di Roccavaldina (molto vicina all’imponente castello) o il Duomo di Santa Maria Assunta di Castroreale (al cui interno è possibile visionare alcune splendidi lavori artistici settecenteschi) o ancora il castello di Santa Lucia del Mela edificio di epoca normanna che domina tutta la vallata.
Insomma tanti piccoli borghi a pochi chilometri da Messina a cui dedicare una gita fuori porta, borghi che possono in queste giornate di pandemia regalare qualche ora di tranquillità e di relax.
A cura di Domenico Romano
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.