Sicilia, il nuovo Assessore ai Beni Culturali sarà il giornalista Alberto Samonà

Il Presidente Musumeci ha confermato che l’Assessore ai Beni Culturali per la Regione Siciliana sarà Alberto Samonà, classe 1972, Direttore del giornale IlSicilia.it. Palermitano, giornalista legato al mondo della cultura di destra, è tra i consiglieri di amministrazione che gestiscono la piattaforma letteraria della Fondazione Piccolo a Capo d’Orlando.

Lo abbiamo infatti incontrato questa estate nella kermesse dedicata al mondo di Tolkien. Ricopriva già il ruolo di responsabile regionale del Dipartimento cultura della Lega. Ha diretto spettacoli teatrali e scritto numerosi saggi tra cui si ricordano La Tradizione del Sé (2003), Giordano Bruno nella cultura mediterranea e siciliana dal ‘600 al nostro tempo (2009), Bent Parodi, Tradizione e Assoluto (2010), Panormus. Genio oltre il visibile (2015), I colori di Śiva (2017) e i romanzi Il padrone di casa (2008) e È già mattina(2013). Suoi saggi di studio sono comparsi in varie opere collettive.

Il suo nome non era inizialmente tra i papabili ma negli ultimi giorni la sua figura è emersa per la sua equidistanza e profilo culturale di alto livello tra i dirigenti della Lega in Sicilia.


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto