Presentata ieri a Modena la nuova edizione della Guida Michelin porta in termini numerici molte novità:
36 in totale le novità tra gli stellati: portando i ristoranti tre stelle della penisola a quota 14. Due nuovi ristoranti due Stelle MICHELIN e 33 ristoranti con una Stella MICHELIN. In totale, la selezione di ristoranti della Guida MICHELIN Italia 2025 comprende 393 ristoranti Stellati.
La vera novità è rappresentata da un ristorante che si aggiunge ai 14 “Tre Stelle” in Italia – riconoscimento massimo: si tratta di Casa Perbellini 12 Apostoli a Verona. Ecco i Tre Stelle in Italia:
Villa Crespi Orta San Giulio (NO), Piazza Duomo ad Alba (CN), Da Vittorio a Brusaporto (BG), Le Calandre a Rubano (PD), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (MN), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (AQ), Uliassi a Senigallia (AN), Piazza Duomo ad Alba (CN), Enrico Bartolini al MUDEC a Milano, Quattro Passi, Nerano, (NA) e Norbert Niederkofler Atelier Moessmer, Brunico (BZ).
Tra i premi speciali il Mentor Awards ad Antonino Cannavacciuolo come formatore di giovani chef. Per la sostenibilità, Stella Verde al Il Cappero- Onofrio Pagnotto- Isola di Vulcano (provincia di Messina) il ristorante interno al Therasia Resort.
Tra le nuove stelle, in totale sono 33, una riguarda la Sicilia e in particolare Taormina: la Vineria Modì di Ettore e Dalila Grillo. Questo risultato porta a ben 5 ristoranti stellati nella sola Taormina, un record tutto siciliano e tra i più prestigiosi del Sud Italia visto che in riferimento ai già noti 4 ristoranti stellati, il Saint George by Heinz Beck ne ha due. Gli altri stellati di Taormina sono La Capinera di Pietro D’Agostino, il Principe Cerami e l’Otto Geleng.
Riconfermata la stella anche per chef Giuseppe Raciti nella vicina Riposto per lo Zash Resort Spa. Ecco l’elenco definitivo per la Sicilia:
A cura di Santi Cautela
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.