Pomodori e sostenibilità per l’evento degustativo al Blanco di Messina con lo chef Nino Ferreri

Viaggio nel gusto della dieta mediterranea“, l’evento organizzato da Finagricola per celebrare la dieta mediterranea, uno stile di vita che incorpora saperi, sapori, ricette, prodotti alimentari, coltivazioni e spazi sociali legati al territorio. 

A tal fine, Finagricola ha promosso un workshop rivolto ai professionisti della ristorazione, agli addetti ai lavori, alla stampa e ai produttori creando un’occasione unica di incontro e confronto. Al Blanco Beach Club una grande degustazione impreziosita dagli assaggi a cura di Matteo La Spada, pizzaiolo del gruppo dell’Orso di Messina, e dello chef Nino Ferreri del ristorante Limu di Bagheria (PA), 1 stella Michelin. 

Un dieci e lode per il risotto ottenuto dall’acqua estratta dai pomodori pressati, crudo di gambero rosso e pomorodi semi dry. Nell’intervista ai nostri microfoni lo chef stellato Nino Ferreri ha detto che questa ricetta ha caratterizzato il menù del Limu di Bagheria come un grande successo e capiamo il perché visto le note acide di questo riso che emoziona il palato.

Matteo La Spada ha invece presentato le sue sperimentazioni in farina con diverse tipologie di impasto con protagonista lui: il pomodoro in diverse varianti. Sul tema della sostenibilità si è espresso anche il bartender di Blanco, Daniele De Carolis con un cocktail a base di tequila e datterino giallo richiamando il Bloody Mary.

Una iniziativa di grande prestigio per Messina con abbinamenti raffinati ed eleganti.


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto