Ngonia Tono chiusa al traffico sino al 30 settembre. Così con l’ordinanza dirigenziale n.34 del 15 maggio si impone il divieto di transito per tutta l’estate.
Il dettaglio dell’ordinanza
«Durante la stagione balneare –si legge nell’ordinanza– a causa della prossimità con la spiaggia, della presenza di pubblici esercizi e di percorsi naturalistici, la zona è frequentata da turisti e da un elevato numero di persone e famiglie con bambini. Tale situazione impone di assicurare la sicurezza dei pedoni e di intervenire a tutela della pubblica incolumità, eliminando l’imponente flusso veicolare che si registra nell’area durante il periodo primaverile ed estivo in ore diurne e notturne».
Accesso solo per i residenti
Potranno accedervi i residenti muniti di pass ed i rifornitori per lo scarico merci.
«In buona sostanza –spiega il sindaco di Milazzo, Giovanni Formica- si tratta dello stesso provvedimento adottato già la scorsa estate. Quest’anno inoltre alle ragioni che in passato hanno indotto questa decisione, si aggiunge la necessità di disciplinare gli accessi alle zone dove è maggiore il rischio di assembramenti al fine di scongiurare il rischio di propagazione del Covid-19. Questo oltre all’ulteriore necessità di mantenere il più possibile fruibili ampie aree del territorio, anche per consentire agli esercenti di fruire del suolo pubblico in misura idonea ad assicurare il rispetto dei protocolli sul distanziamento sociale».
I sacchi abbandonati a se stessi
Si provvede a limitare la zona ma non si rimedia a rimuovere la dozzina di sacchi accatastati sulla spiaggia. Pulizia compiuta in maniera silenziosa da alcuni volontari che, in vista della stagione balneare, hanno deciso di depurare la spiaggia dalla spazzatura.Viene spontaneo chiedersi: verranno tolti oppure con la prossima burrasca li troveremo in acqua?
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.