Il meteo sul messinese per la giornata odierna sarà caratterizzata dall’avvicinamento del minimo di bassa pressione attualmente posizionato tra Algeria e Tunisia.
Già dalla mattina il cielo sarà coperto con piogge diffuse di debole intensità; con il passare delle ore i fenomeni tenderanno ad intensificarsi, sopratutto tra Peloritani e messinese ionico, dove entro sera si avrà il passaggio di sistemi temporaleschi anche molto intensi.
Sul versante tirrenico (e sul milazzese) e sulle Eolie le piogge risulteranno più moderate ma comunque abbondanti, con possibili fenomeni temporaleschi tra il tardo pomeriggio e la sera.
Attenzione sui versanti meridionali dei Peloritani per possibili frane o smottamenti.
La neve cadrà tra i 1200 e i 1400 in mattinata, mentre dal pomeriggio la quota neve si innalzerà fin verso i 1800/2000 metri.
Le temperature risulteranno ancora invernali ma in lieve aumento: le minime oscilleranno tra i 7 e i 9°C, mentre le massime non andranno oltre i 12/13°C.
La ventilazione soffierà moderata o forte (specie intorno alle isole Eolie) di Levante o Grecale, con raffiche vicine ai 60 km/h. Dal pomeriggio i venti ruoteranno ovunque a Scirocco, rinforzando soprattutto sul messinese tirrenico e ionico. Il mar Tirreno sarà mosso o molto mosso intorno alle isole Eolie, con mareggiate sui porti esposti, mosso sulla costa tirrenica. Ionio molto mosso o agitato con mareggiate sul basso messinese ionico.
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.