Meteo: l’estate decolla, è in arrivo il gran caldo in Sicilia

Si è appena conclusa la prima vera settimana dai connotati estivi sul messinese, la quale, grazie al dominio dell’anticiclone, ha visto davvero poche nubi, temperature in aumento e ventilazione debole o assente.

La settimana che sta per iniziare vedrà la prosecuzione di questa tendenza, anche se il caldo inizierà a farsi lentamente più fastidioso, vediamo il perché. Nel corso dei prossimi giorni il flusso perturbato atlantico tenderà a scendere di latitudine tra l’Atlantico orientale e la penisola Iberica, rispedendo l’anticiclone delle Azzorre in pieno oceano. Questa manovra lascerà via libera ad una rimonta del promontorio nord-africano che, pur non essendo particolarmente aggressivo, trasporterà aria più calda dal deserto nord-africano, il quale risulta davvero rovente in questo periodo dell’anno.

Il risultato sarà una moderata avvezione di aria calda su gran parte del Mediterraneo centrale tra la giornata di mercoledì e quella di venerdì. Sul messinese in questo frangente le temperature tenderanno a portarsi fin verso i 33/35°C durante il pomeriggio nell’immediato entroterra, mentre sulle coste i 29/32°C saranno accompagnati da tassi di umidità alquanto elevati. Inutile ribadire che i cieli saranno sereni o poco nuvolosi mentre la ventilazione soffierà generalmente debole di brezza oppure sarà completamente assente.

Per quanto riguarda le giornate di lunedì e martedì saranno invece molto simili a questo week-end, con tanto sole, venti deboli e temperature massime tra i 28 e i 31°C. Le temperature minime ormai non scenderanno più sotto i 20°C, dando il via alle notti tropicali.

 


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto