Andiamo subito a vedere il meteo del fine settimana. La coppia di peggioramenti molto blandi che ha interessato il nostro territorio tra la giornata di giovedì e quella di ieri è stata subito sostituita dalla temporanea rimonta dell’anticiclone.
L’alta pressione, tuttavia, non avrà la forza necessaria per garantire la piena stabilità, quindi il cielo nelle giornate di sabato e di domenica sarà spesso solcato da veloci annuvolamenti, i quali, pur coprendo temporaneamente il soleggiamento, saranno del tutto innocui.
Un calo della pressione atmosferica sul Mediterraneo occidentale attiverà inoltre una debole/moderata ventilazione di Scirocco, la quale spirerà con velocità comprese tra i 10 e i 20 km/h sul litorale tirrenico del messinese, tra i 30 e i 40 km/h sullo Stretto di Messina e fino ai 60 km/h sui Peloritani.
Tale ventilazione, maggiormente presente sabato, determinerà inoltre un ulteriore aumento termico, con le massime che potrebbero raggiungere localmente i 20/22°C sul versante tirrenico.
Questo ulteriore assaggio di primavera sarà però ben presto sostituito durante l’inizio della prossima settimana da una perturbazione atlantica, la quale è prevista essere decisamente più incisiva rispetto alle passate. Tra martedì e mercoledì potrebbe quindi finalmente tornare la vera pioggia.
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.