Ci apprestiamo a vivere la settimana più calda dell’anno, sia a livello regionale ma soprattutto nazionale. La fascia anticiclonica sub-tropicale raggiungerà la sua massima estensione verso nord, inglobando tutta l’Europa meridionale e il Mediterraneo e rafforzandosi progressivamente nel corso dei giorni. Pur non avendo una netta ingerenza dell’anticiclone nord-africano, farà comunque decisamente caldo, specie sulle aree interne, mentre sulle coste si soffrirà a causa degli elevati tassi di umidità relativi incrementati da un mare ormai molto caldo.
Per descrivere questa tendenza possiamo dividere la settimana in tre fasi, distinte essenzialmente dalle temperature massime che si raggiungeranno nel pomeriggio, visto che a livello atmosferico non sono previste né passaggi nuvolosi e ne tanto meno perturbazioni organizzate; solo una modesta quantità di pulviscolo desertico potrebbe rendere il cielo lievemente lattiginoso tra giovedì e il fine settimana.
1) Lunedì e martedì le temperature massime potrebbero raggiungere i 28/29°C sulle coste e i 31/32°C sull’immediato entroterra (per intenderci già sulla piana di Milazzo). Le minime in questa fase si attesteranno tra i 22 e i 23°C.
2) Mercoledì sarà invece una giornata di transizione: le massime raggiungeranno i 31°C sulle coste e i 33/34°C sulle zone più interne.
3) Sarà da giovedì che isoterme più calde a 1500 metri di altezza (fino a +24°C) ingloberanno gran parte del nostro territorio, portandoci nel clou dell’ondata di caldo; sulle coste nel pomeriggio si registreranno tra i 32 e i 34°C, mentre sull’entroterra si potranno valicare facilmente i 35°C, così come nella zona ionica. Le minime saliranno e durante le ore notturne non si andrà sotto i 25/26°C.
Come detto non si tratterà di temperature molto elevate ma l’elemento che costituirà un problema sarà l’umidità che, specie nei pressi delle coste, raggiungerà tassi compresi tra il 60 e l’80% tra la sera e la notte.
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.