San Vito lo Capo è una delle mete siciliane predilette dai turisti. Il mare, la lontananza dalla frenesia delle grandi città e le sue bellezze naturalistiche rendono San Vito una perla del Tirreno. Incastonata tra Trapani e Palermo, la ridente cittadina offre ai suoi ospiti una varietà culinaria degna di un paradiso terrestre. Ieri siamo stati al “Buena Vida“, il miglior ristorante di San Vito secondo le recensioni di TripAdvisor. E anche secondo noi.
Il proprietario del locale, Riccardo, ci ha subito messi a suo agio nonostante la grande folla presente nel suo ristorante. Con metodi “smart” – tramite un QRcode che ci ha permesso di leggere il menù – abbiamo scoperto una meravigliosa sorpresa: i piatti variano giornalmente in base al pescato. Ciò è sinonimo di qualità e di grande passione per ciò che si fa. I cuochi, rispettivamente Pippo, Nazarena e Gigi, hanno preparato per noi dei piatti veramente siciliani.
L’antipasto a base di alcune varietà di tonno – dalla bresaola alla bottarga, passando per il classico affettato spartano – ci ha lasciato in bocca un retrogusto tipicamente marino. In esso era contenuto il sapore vero del pescato al mattino del giorno stesso. La seconda – godevole – sorpresa è stata la bistecca di pesce spada. Preparata saggiamente dalle mani dei cuochi testé nominati, con essa siamo riusciti a gustare tutto ciò che la Sicilia ha da offrire ai suoi turisti.
Dulcis – letteralmente – in fundo, i camerieri del locale ci hanno servito un “cannolo del Sud” dell’altro mondo. O meglio, proprio quello tipico di queste zone. Le dimensioni del dolce superavano nettamente quelle convenzionali. Il gusto è – anch’esso – fuori dall’ordinaria concezione. Dagli antipasti fino al dolce, il “Buena Vida” ha dimostrato di meritare la sua prima posizione sul social più importante per i turisti alla ricerca di avventure culinarie e non solo.
Un’altra nota positiva deriva dal locale: mentre al di fuori le sedie e i tavoli sono alti, tipici di una cena informale, all’interno il “Buena Vida” è tappezzato di blu e bianco, colori tipici del mare. All’interno la seduta cambia diventando più convenzionale. Un plauso va inoltre alla professionalità e alla celerità dei camerieri che ieri ci hanno gentilmente servito: Serena, Elena e Richard.
Il “Buena Vida” ci ha reso per davvero la vita migliore. Se voleste gustare la Sicilia, è qui che dovrete andare. Oltre alla Riserva dello Zingaro, alla spiaggia di San Vito e ai faraglioni di Scopello, un altro “monumento” della zona è proprio il “Buena Vida“.
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.