Le ricette di Mary presenta il semifreddo alle fragole

Mi chiamo Mary Nico Calascione, sono appassionata di cucina e di food photography. Adoro preparare dolci e ho un affinità particolare con pane e lievitati. Mi piace sperimentare e creare cose nuove. Ho un profilo su Facebook dove condivido le mie creazioni. Oggi vi parlerò della mia ricetta del semifreddo alle fragole.

Semifreddo alle fragole 🍓🍓🍓

Tempo di preparazione:

15 minuti più il tempo di congelamento

 

Ingredienti

500 g fragole
200 g panna fresca o vegetale
200 g zucchero
1/2 succo di un limone

 

Procedimento

Per realizzare il semifreddo alle fragole iniziate a lavare la fragole: eliminate il picciolo con le foglioline e tagliatele a pezzettini. Versate le fragole in robot da cucina con le lame, frullate con lo zucchero e il succo di limone fino ad ottenere una purea omogenea.

A parte, in un altra ciotola, montate la panna fresca (per montarla bene la panna dovrà essere ben fredda, così come ciotola e fruste) e, una volta pronta, incorporatela al composto di fragole, mescolando dal basso verso l’alto molto delicatamente. Poi trasferite il composto ottenuto in una sac-à-poche usa e getta senza bocchetta e riempite fino al bordo due stampi in silicone da 6 dessert della capacità di 75g ciascuno, con un diametro di circa 7,5cm e con un fondo alto circa 4 cm. Sbattete leggermente lo stampo su un piano di lavoro, per distribuire meglio il composto all’interno dei singoli stampini e fate rassodare in freezer per 12 ore circa. Decorare con le fragole.

 

 

A cura di Mary Nico Calascione


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto