Le ricette di Mary: come fare la torta Paradiso

Adoro preparare dolci e ho un’affinità particolare con pane e lievitati. Mi piace sperimentare e creare cose nuove. Ho un profilo su Facebook dove condivido le mie creazioni. Per la nuova rubrica “Le ricette di Mary” vi presentiamo un dolce semplice e genuino, ideale per la merenda e abbastanza semplice da fare in casa. Potrete scrivere sulla nostra pagina per ulteriori consigli. Vediamo come preparare questo dolce che si ispira alla Kinder Paradiso. 

Preparazione:

15 Minuti più 20/25 minuti di cottura

Ingredienti Per circa 12 merendine

150 g farina 00
150 g fecola di patate

300 g zucchero

4 Uova

50 g di acqua

75 g di latte

75 g olio di semi di girasole

1 pizzico sale

1 scorza di limone (grattugiata)

1 fialetta di Vaniglia essenza

1 bustina Lievito in polvere per dolci

Per la farcitura:

300 ml Panna fresca liquida

90g di latte condensato

1 cucchiaio di miele

 

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi. Fate riscaldare l’acqua fino a renderla bollente. Con le fruste montare i tuorli con l’acqua bollente, quindi poco alla volta aggiungere 200 g di zucchero e la scorza di limone grattugiata. Continuare a montare le uova per almeno 15 minuti. Miscelare la farina con la fecola setacciata, quindi unire anche il lievito e l’essenza di vaniglia Aggiungere pian piano al composto sempre con le fruste a bassa velocità, alternando con latte e olio.

Unire i rimanenti 100 g di zucchero e un pizzico di sale agli albumi, quindi montare a neve. Amalgamare infine al composto mescolando con una spatola, delicatamente dall’alto verso il basso, unire perfettamente. Rivestire uno stampo rettangolare di circa 34/27 cm di lato con carta da forno, quindi versatevi il composto e livellare delicatamente. Infornate in forno caldo a 175 °C in modalità statica per circa 20/25 minuti, fino a quando la base sarà ben dorata in superficie. Quindi sfornare e lasciate raffreddare completamente.

Per la farcitura: Montare la panna freddissima con le fruste, aggiungendo il miele. Dovrete ottenere una consistenza ben soda a questo punto unire il latte condensato e continuare a lavorare con le fruste finchè non viene ben amalgamato. Tagliare infine la torta a metà e farcire con la crema, richiudere e mettere in freezer per un’oretta.

In questo modo il taglio della merendina sarà più preciso e perfetto. Ricoprire quindi con abbondante zucchero a velo e ritagliare le merendine paradiso rifilare i laterali per avere delle tortine perfette.

 

A cura di Mary Nico Calascione


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto