La Trattoria Esposito a Milazzo: l’autentico gusto della cucina siciliana

Mangiare la cucina tipica siciliana e messinese a due passi dal mare? Alla trattoria Esposito a Milazzo è possibile. L’idea di Raffaele Esposito è quella di portare l’identità legata all’oste e alla trattoria “come una volta” in un concept coinvolgente e caldo. La Trattoria Esposito nasce mettendo la centro le ricette della tradizione messinese, dal pesce stocco alla caponata fino alle specialità del territorio come salumi e formaggi, carne a forno, salsiccia e braciole.

Ieri abbiamo provato queste specialità attraverso un banco assaggi nato nella cornice della serata in musica del venerdì. Locale pieno e affollato, atmosfera calda, come a casa e tante specialità di altissima qualità. Una gastronomia semplice che ricorda la cucina della nonna e i piatti di una volta, come il capretto a forno, lo stinco di maiale con le patate, la minestra coi pomodori, la frittata, gli gnocchi al ragù bianco, la caponata. Ci sentiamo di sposare questo menù slow food fatto di prodotti del territorio di altissima qualità accompagnato dal vino sfuso di Cantine Grasso, un Nero d’Avola avvolgente capace di sposare perfettamente i sapori forti e autentici di questa serata in musica.

Location consigliata per chi vuole discostarsi dal fine dining e dalla cucina gourmet senza perdere la qualità. Abbracciare la tradizione restando a pochi passi dai luoghi della movida milazzese. Raffaele Esposito ci riesce benissimo perché la sua Trattoria si coniuga all’interno di un insieme di locali da lui gestiti con diverse formule e gradazioni di cucina per accontentare tutti anche i più snob.

A cura di Santi Cautela


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto