La processione di San Francesco a Milazzo: partecipazione record

Un successo incredibile che cresce di anno in anno. Questa volta niente scherzi meteo per la processione di San Francesco. Una due giorni che si è svolta sotto il sole e con una folla di migliaia di fedeli e curiosi. Forse la processione meglio riuscita dal punto di vista della partecipazione, sicuramente quella più raccontata attraverso i social grazie alle centinaia di dirette e foto.

La prima domenica di maggio, ogni anno, si svolgono i festeggiamenti per San Francesco di Paola a Milazzo. Dapprima si celebravano due settimane dopo Pasqua, poiché San Francesco è l’unico santo che può essere celebrato dopo Pasqua, in qualunque momento, come riportato in una bolla papale.

Come riportato sul sito della Città Metropolitana di Messina:

“Il martedì successivo alla “Festa di S.Francesco di Paola” si svolge una processione nel golfo con la Sacra Reliquia della Berrettella (il copricapo del Santo) che viene portata in pellegrinaggio sulle acque del mare antistante il promontorio.

Tutt’intorno barche, pescherecci, imbarcazioni militari e natanti vari che si trovano in porto. Tutti addobbati assistono alla processione e alla benedizione delle acque. A terra ha luogo una processione parallela a quella di mare.”


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Subscribe to get the latest posts sent to your email.

Torna in alto