L’arcipelago delle sette sorelle, cosi è conosciuto nel mondo l’arcipelago delle isole Eolie, arcipelago che ogni anno attira centinaia di migliaia di visitatori e che si trova vicinissimo alla costa siciliana.
Lipari, una cittadina in mezzo al mare
Le isole, nominate nel 2000 patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, sono Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi ed Alicudi, ognuna con la sua particolarità paesaggistica e con la capacità di dare sensazioni uniche. Ad esempio l’isola più grande, Lipari, essa conosciuta anche per essere stata scelta negli anni del regime come luogo di confino, è la più cittadina.
Nel centro tanti i locali in cui gustare del buonissimo pesce appena pescato, i bar nella quale rilassarsi dopo una giornata di mare, oppure le attrattive da visitare come il castello o la Cattedrale.
I due approdi più importanti, Marina Corta e Marina Lunga, sono collegati da un caratteristico corso che in estate diventa esclusivamente pedonale e che la sera si anima con un incessante passeggio. Vulcano invece conosciuta fin dall’antichità per i suoi fanghi sulfurei permette un relax totale nelle sue tante calette, imperdibile inoltre la visione del tramonto con il sole che scompare nel mare incorniciato dai faraglioni.
Salina, l’isola del cinema
E che dire di Salina, denominata l’isola verde per via della sua tanta vegetazione, l’isola rappresenta forse il connubio perfetto tra mondanità e riservatezza, il viaggiatore resterà estasiato dalla “fossa delle felci” o dal faro di punta Lingua, o ancora da punta “perciato”, luogo nel quale si innalza una roccia bucata e nelle cui adiacenze si trova la casa dove è stato girato il film “il Postino” con l’indimenticabile Massimo Troisi.
Le isole “internazionali”: Panarea e Stromboli
Panarea si presenta invece come l’isola mondana per eccellenza, il luogo negli anni è stato scelto da cantanti e attori, giocatori di calcio e politici come meta delle proprie vacanze e non è difficile, soprattutto nel periodo estivo incontrare qualche personaggio noto al jet set internazionale.
Ma è forse Stromboli che attira la maggior parte di turisti internazionali, con il suo vulcano ancora attivo l’isola rappresenta la meta di tutti coloro che vogliono vedere la lava sgorgare dai crateri settentrionali e gettarsi in acqua tramite la “sciara del fuoco”, molti sono inoltre coloro che salgono fino in cima alla montagna sfruttando i servizi offerti dalle guide autorizzate.
E infine Filicudi e Alicudi, le due isole più distanti, scelte dai viaggiatori in cerca del relax assoluto offrono acque cristalline e panorami mozzafiato. Insomma sette sorelle che arricchiscono il nostro panorama turistico, perché non visitarle?
di Domenico Romano
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.