In Sicilia 13 mila tamponi effettuati: in Lombardia più di 100 mila

Qualcuno si chiede come mai questa discrepanza di contagiati tra Lombardia e altre Regioni d’Italia? In Lombardia vi sono 24.509 contagiati (dato aggiornato a ieri) mentre in Sicilia 1.242. In Sicilia risiedono circa 5 milioni di persone mentre in Lombardia più del doppio. Com’è possibile allora che vi siano così tanti contagiati e così “pochi” in Sicilia?

 

Uno ogni dieci, il divario apparente dei tamponi effettuati

In pratica qui da noi il rapporto è di 10 a 1. Ogni tampone fatto ne corrispondono dieci effettuati in Lombardia. E anche altre Regioni si stanno attrezzando in tal senso, come il Veneto, che vuole raggiungere l’impressionante numero di 13 mila tamponi al giorno. Un dato che noi, abbiamo fatto in un mese.

 

C’è un’Italia che va a più velocità anche sui tamponi?

A naso sembrerebbe di sì. In realtà bisogna considerare un fattore fondamentale, è vero che qui per un tampone si aspetta anche più di una settimana, tuttavia le indicazioni dell’Oms sono chiare: tamponi solo a chi ha sintomi. Questo scagiona di fatto il pericolo del divario sanitario. In Lombardia si fanno più tamponi perché ci sono più contagiati e più contagiati vuol dire più casi sintomatici (ecco i numeri). Da noi invece, meno tamponi vuol dire meno sintomi quindi meno casi.

 

I tamponi si fanno in Sicilia ma solo sui sospetti con sintomi

Lo chiarisce l’Assessore Regionale alla Salute Ruggero Razza: “Ovviamente farebbe piacere avere metodi di analisi, i cosiddetti tamponi veloci, e forse l’Istituto superiore di Sanità sta liberando una nuova tecnologia. Se riusciremo a passare da sei ore di esame a solo 1 ora o 40 minuti, per la mole enorme di tamponi che la Sicilia sta facendo, molto più di tutte le altre regioni italiane, diminuiremo i tempi di refertazione.”

 

Ma allora chi resta indietro non viene curato?

No, riceve comunque le cure a prescindere dal tampone, ecco perché:

“Ma deve essere chiaro – conclude l’assessore Razza – che se un paziente sta male, chiama il 118, interviene il sistema sanitario e viene immediatamente curato dal momento che la prima vera e unica diagnosi di qualsiasi malattia e’ la diagnosi clinica, quella che fa il medico.”

Intanto si stanno attivando le Asp siciliane per i test drive true, ossia i test veloci da effettuarsi direttamente in auto, un po’ come avviene col McDrive di McDonald’s. Questo vale per tutti i siciliani rientrati dal nord alla fine del loro periodo di quarantena obbligatoria. Ecco intanto il numero di tamponi effettuato oggi in Italia:

 

Lombardia 107.398
Emilia Romagna 56.491
Veneto 94.784
Piemonte 24.058
Toscana 27.579
Marche 10.431
Liguria 9.100
Trentino 16.087
Lazio 27.744
Campania 11.805
Puglia 12.361
Friuli VG 13.397
Sicilia 13.841
Abruzzo 7.730
Umbria 7.685
Sardegna 4.598
Calabria 8.458
Valle d’Aosta 1.480
Basilicata 1.585
Molise 918


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto