Un servizio all’avanguardia e utilissimo, come racconta Maria, paziente del pronto soccorso dell’Ospedale Papardo di Messina.
Si tratta del centro di ascolto e supporto psicologico del pronto soccorso dell’Ospedale Papardo, il primo in Sicilia con questo tipo di servizio. Chi arriva al pronto soccorso viene supportato per le fragilità emotive oltre che quelle fisiche.
Il servizio funziona con due psicologhe che si alternano mattina e pomeriggio e offre in maniera primaria sostegno per le vittime della violenza di genere. Infatti il centro ascolto del pronto soccorso nasce nel solco del progetto codice rosa rivolto proprio alle donne. La struttura messinese ha ottenuto per il secondo anno consecutive i tre bollini Onda che vengono assegnati alle strutture ospedaliere all’avanguardia nella prevenzione e nel sostegno alle vittime di violenza.
Le cure della fragilità vengono quindi incasellate in un percorso di ascolto e sostegno psicologico in modo che il primo impatto con il pronto soccorso sia meno traumatico possibile anche per la mente umana.
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.