Il G7 Agricoltura a Siracusa: una vetrina mondiale per la Sicilia

Dopo l’inaugurazione di sabato con la premier Giorgia Meloni, oggi prosegue l’expo dell’agroalimentare e della pesca che coinvolge l’intera isola di Ortigia e che anticipa la tre giorni di lavori del G7, che si svolgeranno al Castello Maniace dal 26 al 28 settembre.

Un’occasione imperdibile per le aziende dell’agroalimentare, per la prima volta insieme al comparto pesca. Il G7 Agricoltura si svolge interamente sull’Isola di Ortigia divisa in tre aree tematiche, si va dal mondo del vino – con un’ospitata di VeronaFiere Spa per il Vinitaly – fino all’ortofrutta. Nel comprensorio attive anche diversi eventi, masterclass e kermesse legate al G7. I vari stand e padiglioni sono visitabili tutti i giorni di questa settimana. Per accedere all’area basta utilizzare le navette messe a disposizione dal comune di Siracusa.

“Se le cose quest’anno andranno come noi crediamo le esportazioni di prodotti agroalimentari varrà fino a 70 miliardi di euro euro. È il valore della nostra ricchezza che viene prodotta dagli agricoltori. L’agroalimentare del Made in Italy è un pezzo straordinario della nostra identità conosciuto dappertutto” ha dichiarato la premier Giorgia Meloni inaugurando l’evento che precede il G7 dei ministri dell’Agricoltura.

Oltre 200 padiglioni distribuiti su tutta l’isola per una superficie di 600.000 mq ospitano per una settimana un’esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura, del settore vivaistico/forestale nazionale e delle tecnologie innovative utilizzate in questi settori. Un’occasione per valorizzare le eccellenze agroalimentari, scientifiche, culturali, artistiche, architettoniche, paesaggistiche e quelle delle filiere economico-produttive, nonché una importante vetrina di promozione per la Città di Siracusa e per l’intera Regione Siciliana.  Tra gli stand espositivi numerosi  eventi culturali e di intrattenimento, e tra questi  gli show cooking del Gal Terre Normanne  a cura dallo chef Peppe Giuffrè  che ha inaugurato lo spazio degustazioni  con una granita di limoni sormontata da un caramello di mandorle e frammenti di basilico.

A cura di Santi Cautela


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto