IL COMMENTO | Bonus 600 euro autonomi? Un assalto alla baionetta

Forse è il caso di non leggere più le circolari Inps in ore serali. Ieri sera l’ennesimo documento di prassi sul bonus, dopo una lettura solerte si rischia di addormentarsi. Non sono uno che dorme molto, ed è per questo che sogno poco spesso, ma stanotte è stata un’eccezione. Ho sognato un battaglione di militari che esce allo scoperto dalla trincea armato di sola  baionetta, un battaglione debole, senza armi da fuoco contro i cannoni nemici.

Un assalto all’arma bianca di un battaglione a cui è stato dato l’ordine “folle” di uscire dalla trincea all’assalto della linea nemica. Poi ho visto le baionette trasformarsi in  istanze (da fare) per il bonus di 600 euro (800 domani), e il sito Inps diventare la linea nemica. Ci saranno sul campo moltissime vittime. I fondi saranno limitati rispetto all’ampia platea dei beneficiari. Vittime che si mescoleranno a quelli dei molti operatori economici che – causa le nuove “distanze sociali” che per molti mesi, necessariamente, dovranno essere praticate – non riusciranno a risollevarsi (o a “riconvertirsi”).

Spero con tutto il cuore che resti un brutto sogno e che si smetta con l’utilizzo di queste strategie suicide, o forse meglio con queste armi di “distrazione di masse”.


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto