Gianni Riina, la giovane promessa palermitana degli chef siciliani

Originario di Partinico con un forte legame con Montelepre e la sua Borgo Parrini, il 25enne Giovanni Riina è uno chef che ha investito tutto nel suo Bagliotto, una boutique del gusto che ospita ristorante e braceria e che premia le eccellenze italiane.

Lo siamo andati a “ri-trovare” dopo il tour invernale per provare il suo risotto al basilico e le tagliatelle di burro al tartufo con tartare di manzo locale e scaglie di tartufo nero dei Nebrodi (uncinato). Questo giovane talento ha nei primi la sua grande visione di cucina grazie a mantecature delicate e a un uso sapiente della materia prima. Bagliotto è anche una braceria con una vetrina di carni frollate soprattutto italiane e una cantina di vini che ci hanno fatto scoprire il Perricone di Brugnano in tempi non sospetti.

Abbiamo consegnato la nostra Guida a Giovanni e il bollino di Tavola Rossa che certifica il suo ristorante come uno dei 21 migliori della nostra Guida 2024 tra le oltre 200 location recensite in tutta la Sicilia. Sentiremo ancora parlare di questo ragazzo…


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto