Giammoro, ex zona Asi, la manutenzione delle strade passa ai Comuni

A seguito dell’ emanazione dell’ articolo 10 della legge regionale del 10 luglio 2018, i commissari liquidatori degli ex Consorzi Asi della Sicilia, devono trasferire la proprietà delle strade consortili e le relative pertinenze ricadenti negli agglomerati industriali ai Comuni territorialmente competenti.

Rientrano in questa operazione di trasferimento le aree ricadenti nei centri tirrenici di San Filippo del Mela, Pace del Mela, San Pier Niceto e Monforte San Giorgio. Destinatario del primo verbale di consegna, è stato nella giornata di ieri il Comune di Pace del Mela. Il provvedimento riguarda sia le strade che le pertinenze, la pubblica illuminazione e alcuni aspetti relativi ai sottoservizi. A capo dell’ Irsap rimane in atto la gestione del depuratore, come anche i finanziamenti di cui risultano espletate le rispettive gare. Questa prima fase transitoria prevede intanto che le attività amministrative, che sono già state avviate, rimangano all’ Irsap affinché vengano definite.

Le problematiche da affrontare sono molte. Sulla vicenda, il sindaco di Pace del Mela, Mario La Malfa, ha annunciato ricorso legale per contestare, nonostante le argomentazioni prodotte e discusse in sede Irsap, le modalità tecniche con le quali è stato avviato e concluso il trasferimento delle aree in oggetto.

Il primo cittadino di Pace del Mela definirà nelle prossime ore un documento ufficiale. Sta di fatto che, gli enti proprietari delle aree industriali saranno da adesso i Comuni che dovranno provvedere quindi alla manutenzione, all’ implementazione della segnaletica stradale e ad una attività di controllo e monitoraggio, comunque già avviata.

Seguirà nei prossimi giorni il verbale di consegna anche per le aree ricadenti nei Comuni di San Filippo del Mela, San Pier Niceto e Monforte San Giorgio. L’Irsap si libera così di una questione spinosa che aveva riguardato in passato polemiche anche aspre a livelli inter-istituzionali Regione/Stato centrale.


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto