Foto-itinerari, uno scorcio sui castelli più suggestivi del messinese

Nelle prime foto trovate il Castello di Villafranca Tirrena detto di Bauso, costruito nella prima metà del 1200 e oggetto di un importante restauro nel 2003. Il Castello Bauso ha ospitato diverse famiglie nobili messinesi, oggi è sede di svariati eventi.

A seguire troviamo le foto della cittadella fortificata di Milazzo, il complesso federiciano più grande della Sicilia e il secondo in Europa, costruito nel primo basamento arabo intorno al 900 D.C. ad opera degli arabi, fu poi ingrandito dai Normanni e dagli spagnoli fino a diventare in epoca recente un carcere sotto i Borbone e anche gli inglesi – assedio del 1718 – con una storia importante e una posizione geografica chiave. Il primo insediamento risale addirittura in epoca preistorica dove oggi sorge il Mastio.

Sotto la dinastia degli Altavilla nell’Alto Medioevo abbiamo invece la prima base della fortificazione del Castello di Santa Lucia del Mela (ultime 8 foto in galleria) anch’esso legato ai Normanni in un periodo dove le fortificazioni fungevano da postazioni militare chiave. Ma successivamente il castello diviene dimora regia con Federico II di Svevia, amante della caccia. Collegati a questi plessi fortificati anche il Castello federiciano di Montalbano Elicona a cui dedicheremo un focus a parte.

A cura di Giulia Sanò


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto