Messina, un festival dedicato agli aquiloni a Capo Peloro

Dal 27 settembre al 29 settembre, la splendida spiaggia di Capo Peloro ospiterà la 6° edizione del Festival degli Aquiloni. Un evento che unisce la bellezza naturale del luogo con il fascino senza tempo degli aquiloni che danzano nel cielo.

Situato nella punta più a nord della Sicilia, Capo Peloro è una location meravigliosa, dove: mare, mito e natura incontaminata si fondono in un panorama splendido per ospitare un evento che richiama ogni anno centinaia di visitatori.

Il 22 settembre si svolgerà invece sul Lungomare di Santa Margherita: il Prefestival degli aquiloni di Capo Peloro.

Un programma ricco di attività per tutti

Il festival, proporrà un weekend all’insegna del divertimento e dell’emozione. Numerosi sponsor e partner locali hanno aderito alla manifestazione, contribuendo alla sua organizzazione e al successo delle edizioni precedenti. Il programma prevede attività che coinvolgeranno grandi e piccoli, dai laboratori per costruire il proprio aquilone, a esibizioni spettacolari di aquilonisti professionisti provenienti da tutta Italia.

Gli eventi si svolgeranno non solo sulla spiaggia di Capo Peloro, ma anche in altre aree limitrofe, come: Piazza Lanternino, l’Ex Area Sea Flight e la Fondazione Horcynus Orca, trasformando tutto il litorale in una grande festa a cielo aperto. Basterà volgere il proprio sguardo verso il cielo perché ci saranno organizzati tanti campi di volo sia nelle ore di luce che notturne.

Non mancheranno momenti di intrattenimento musicale, spettacoli serali e stand enogastronomici, dove sarà possibile assaporare i prodotti tipici della zona. Ci saranno anche meravigliosi laboratori dove si apprenderanno anche le tecniche per la costruzione ed il volo stesso degli aquiloni.

Gli orari e il programma:

  • 27 settembre venerdì: dalle ore 15.00 alle 20.00
  • 28 settembre sabato: dalle 10.00 alle 20.00
  • 29 settembre domenica: dalle ore 10.00 alle 20.00

Un evento sostenibile

Uno degli aspetti più apprezzati del Festival degli Aquiloni è l’attenzione all’ambiente e alla valorizzazione del territorio. Capo Peloro, è una delle aree più affascinanti della Sicilia, ricca di biodiversità e circondata da leggende antiche legate allo Stretto di Messina.

Il festival vuole essere un’occasione per far conoscere e rispettare questa straordinaria risorsa naturale, promuovendo la sostenibilità e il rispetto dell’ecosistema locale. Gli organizzatori hanno previsto una serie di iniziative eco-friendly sull’importanza della riduzione dell’impatto ambientale durante gli eventi all’aperto.

Un modo per vivere la spiaggia in autunno

Il Festival degli Aquiloni rappresenta non solo un’occasione di divertimento e spensieratezza, ma anche un’opportunità per riscoprire le bellezze del territorio siciliano, imparando a preservarle per le generazioni future.

Per chi decida di partecipare potrà vivere un’esperienza unica, immersa in un’atmosfera magica dove il vento, il mare e il cielo diventano protagonisti insieme agli aquiloni colorati che volteggiano liberi nell’aria. La quinta edizione del Festival degli Aquiloni a Capo Peloro promette di essere un evento importante capace di coinvolgere tutta la comunità e di richiamare visitatori da ogni parte dell’isola e oltre, grazie a un mix perfetto di natura, arte, divertimento e rispetto per l’ambiente.


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto