E’ stata un’ottima idea quella dei rappresentanti d’istituto del Liceo Emilio Ainis di organizzare le tradizionali assemblee d’istituto nella pagina Facebook creata da quest’ultimi.Lo scopo è quello di “ridurre” le distanze tra gli alunni trattando argomenti di interesse collettivo.
La prima assemblea in diretta
La prima diretta è stata fatta giorno 16 Aprile nelle prime ore del pomeriggio con la presenza di tantissimi studenti e ovviamente dei creatori nonché rappresentanti di questo istituto. E’ stata una diretta ricca e sicuramente ha aggiunto un valore in più alla solita assemblea che si è rivelata un attrezzo di comunicazione anche a distanza. Da una grande partecipazione è stata caratterizzata la diretta , molti ragazzi hanno espresso i loro pensieri e dubbi riguardo la situazione dettata dal Covid19 .
Inoltre è stata ben accetta la partecipazione di tre figure molto importanti che hanno arricchito l’assemblea online con le loro considerazioni parliamo di : Alessandro Russo (Consigliere Comunale di Messina), Lorenzo Mondello (Medico) e Lino Cucè (Consigliere di quartiere) .
Riscontro positivo
“C’è uno spiraglio di luce” esorta così una delle rappresentanti per introdurre il discorso degli esami di stato 2019/20, gli argomenti all’ordine del giorno sono frutto delle perplessità e delle preoccupazioni degli studenti .
Le domande, con lo scorrere del tempo si facevano sempre più numerose e sono state esaustive le risposte che i rispettivi destinatari hanno esposto.Abbiamo verificato che ci sono molti modi di fare scuola, rimanere in contatto è stata una delle motivazioni di queste assemblee.
Sempre di più questo periodo che stiamo vivendo ci ha fatto scoprire la vera realtà ed importanza delle attività che facevamo quotidianamente. Un riscontro positivo si è verificato subito dopo la prima volta, sicuramente i ragazzi continueranno a fare il più possibile per stare insieme anche se in modo differente.
A cura di Alessandro Passeri
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.