Coronavirus, nuove misure dal Governo regionale

L’amministrazione regionale, guidata dal presidente Nello Musumeci, ha dato il via libera a numerosi provvedimenti, straordinari e urgenti, che coinvolgono vari rami dell’Amministrazione regionale: dalla Salute alla Funzione pubblica, dalle Autonomie locali alle Attività produttive all’Economia.

Uno sforzo, quello della Regione, che possa far fronte all’eventuale evoluzione dell’epidemia e attenuare la devastante crisi economica che lascerà questo fenomeno nella nostra Isola”.

Ci sono dunque una serie di provvedimenti sulla moratoria per i mutui a favore delle imprese, le disposizioni per i dipendenti degli uffici regionali, la conferma ufficiale del rinvio delle elezioni nei Comuni e l’annullamento della partecipazione alle fiere in Italia e all’estero.

Negli Uffici regionali, sarà ridotta la presenza dei dipendenti negli uffici della Regione, per evitare, quindi, il loro spostamento, con la rotazione del personale e l’adozione di strumenti alternativi come la fruizione degli istituti di congedo, della banca-ore, nonché delle ferie pregresse nel rispetto del contratto di lavoro. Confermato il rinvio delle Elezioni comunali in 61 Comuni dell’Isola, spostate al 14 giugno, con l’eventuale ballottaggio due settimane dopo. Per i Mutui e finanziamenti scatta la moratoria sui mutui contratti con il sistema bancario prima del 31 gennaio, grazie all’intesa tra Regione e Abi Sicilia, che consentirà la moratoria dei mutui contratti con il sistema bancario.

L’intesa prevede, altresì, l’estensione della possibilità anche agli enti regionali Irfis Finsicilia, Ircac e Crias. L’accordo, che consente di sospendere le rate mensili, evitando il pagamento della quota capitale per un anno, è previsto per tutti i rapporti di mutuo di medio e lungo termine, compresi i leasing immobiliari. Viene prevista anche la possibilità di allungare il debito fino al 100 per cento della durata residua dell’ammortamento, con conseguente dimezzamento dell’importo della rata e liberazione di liquidità.

Avviate anche le procedure per il raddoppio delle risorse, già assegnate e impegnate al 75 per cento, da destinare alla sezione del Fondo centrale di garanzia in favore delle imprese siciliane, per consentire un più agevole accesso (80 per cento di garanzia pubblica) delle Pmi in crisi di liquidità al credito bancario.

Bloccate le fiere fino ad agosto che prevedono la partecipazione delle aziende siciliane alle attività fieristiche, in Italia e all’estero, fino ad agosto 2020. Saltano così gli appuntamenti di Singapore (Fh Asia, settore agroalimentare), Tokyo (Foode, agroalimentare), Mosca (Mosbuild, edilizia), Montreal (Sial Canada, agroalimentare), Francoforte (Imex, agroalimentare), Parma (Cibus), Johannesburg (Africa Health, biomedicale), San Diego (Bio international convention, biomedicale), Norimberga (Stonetech) e New York con il celebre Summer Fancy Food.

Per il momento restano invariate le manifestazioni previste per il secondo semestre.


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto