Importante iniziativa
La pandemia da Coronavirus che ha travolto il mondo sta portando, sulla vita e sul futuro dei cittadini, delle importanti e gravose ripercussioni. A causa del blocco delle attività disposto dai vari DPCM, i nostri territori si apprestano a vivere momenti di grande difficoltà economica. Essi verranno segnati da una consequenziale crisi che investirà tutti i comparti con effetti negativi soprattutto in termini occupazionali. Per questo motivo è fondamentale valorizzare ogni iniziativa atta ad aiutare chi è in difficoltà.
L’emergenza “Coronavirus” va affrontata nella sua complessità senza tralasciare gli aspetti e le ripercussioni che essa avrà sulla ripresa della vita sociale ed economica del Paese.
Con tale finalità il Segretariato Sociale-OCC “I Diritti del Debitore”, già patrocinato dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, riconosciuto dal Ministero della Giustizia ed iscritto al n. 269 del Registro Organismi dallo stesso tenuto, promuove la costituzione di un Comitato Civico denominato “Barcellona Pozzo di Gotto aiuta Barcellona Pozzo di Gotto“.
Lo scopo è quello di fornire assistenza e supporto ai cittadini ed alle imprese che si trovano in stato di sovraindebitamento, con l’augurio che le Associazioni di categoria dei Professionisti o i singoli iscritti presenti sul territorio aderiscano fattivamente all’iniziativa.
La nota del Presidente
Bisogna fin da subito pensare alla fase di ripresa della vita sociale ed economica del Paese. Lo stop forzato delle attività avrà importanti conseguenze soprattutto sui lavoratori autonomi e sulle piccole imprese con delle gravi ripercussioni sulle famiglie.
L’Associazione “I Diritti del Debitore“, attraverso l’attività di segretariato sociale del comune di Barcellona Pozzo di Gotto, ha avviato un primo step di assistenza al cittadino in modo da coglierne le istanze e valutare le attuali e future condizioni in riferimento soprattutto al monte debitorio preesistente, aggravato dall’attuale situazione di emergenza.
Rimane fondamentale l’ausilio delle strutture specifiche e il ricorso alla normativa esistente al fine di tutelare un diritto fondamentale costituzionalmente garantito quale quello al lavoro e di conseguenza al reddito.
Assistiamo ogni giorno a una grande gara di solidarietà e d’impegno da parte di tutti nell’affrontare l’emergenza sanitaria e sociale e questo deve essere confermato anche in ottica di ripresa futura. Pertanto ci auguriamo che con la creazione del Comitato civico “Barcellona Pozzo di Gotto aiuta Barcellona Pozzo di Gotto”, iniziativa che analogamente sta prendendo corpo in diverse sedi nazionali e regionali del nostro organigramma, si possa
sostenere e tutelare quanti stanno subendo in maniera incolpevole gli effetti negativi della pandemia dal punto di vista economico.
L’appello
“L’appello che lanciamo a professionisti, agli addetti ai lavori, ai servizi sociali e alle associazioni di volontariato mi auguro sia recepito in larga proporzione, al fine di creare e affiancare alla nostra rete, uno staff di professionisti del territorio che diano il loro contributo tecnico e solidale verso la nostra Città.
Come imposto dalle attuali condizioni, abbiamo creato un spazio virtuale sul web dove “incontrare” tutti coloro che necessitano di un contributo e un sostegno in termini di assistenza legale e finanziaria per utilizzare al meglio gli strumenti normativi che la legge oggi ci fornisce a fronte di situazioni debitorie che opprimono il soggetto passivo fino allo stremo.
Invito tutti gli interessati a contattarci tramite il sito internet www.idirittideldebitore.com, o attraverso le pagine facebook dedicate o all’indirizzo email idirittideldebitore.barcellona@gmail.com o inviando un messaggio whatsapp al nr. 3760203086“.
Il Presidente Gianluca Sidoti
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.