Confindustria Giovani, il palermitano Di Stefano è il nuovo presidente

pIl palermitano Riccardo Di Stefano è stato eletto presidente nazionale dei Giovani di Confindustria. Si tratta del primo palermitano a ricoprire questa carica. Di Stefano diventa anche vicepresidente di Confindustria. Classe 1986, Di Stefano era già stato vicepresidente nazionale dei Giovani confindustriali. Per il ruolo di nuovo leader era candidato anche il vicentino Eugenio Calearo Ciman ma la vittoria di Di Stefano è stata schiacciante: 143 voti favorevoli su un totale di 209 votanti.

Di Stefano ha preso a 26 anni le redini dell’azienda di famiglia, la Officina Lodato, attiva nell’impiantistica civile e industriale, per poi diversificare nella stessa filiera fondando Meditermica. Negli ultimi tre anni è stato vice presidente dei Giovani Imprenditori nella squadra di Alessio Rossi con una delega all’education e al capitale umano. sviluppando progetti di formazione come GI Academy, una vera e propria scuola di managerialità, e AltaScuola per Giovani Imprenditori, dedicata alla valorizzazione dei giovani talenti imprenditoriali”, si legge nel curriculum.

 

Le parole di Riccardo Di Stefano

«Il movimento dei Giovani Imprenditori di Confindustria si fonda sull’idea di promuovere un’Italia visionaria e internazionale, come le sue imprese. Ora come non ma, noi imprenditori dobbiamo essere collettore delle migliori energie del Paese, interpreti del cambiamento per rendere l’Italia moderna, innovativa, sostenibile e inclusiva».

 

Le parole di Carlo Bonomi, presidente di Confindustria

«I Giovani Imprenditori rappresentano da sempre un laboratorio di innovazione, di proposta e di impegno. Al neo presidente Riccardo Di Stefano e alla sua squadra l’augurio, in questa direzione, di essere sempre coraggiosi nelle proposte e nelle azioni per garantire e rafforzare quell’importante contributo di visione e di concretezza che serve alle nostre imprese. Una grande Paese ha bisogno di grande coraggio».

 

Le parole di Antonio Albanese, vicepresidente e vicario di Confindustria

«La vittoria di Di Stefano rappresenta un successo per l’intero sistema confindustriale siciliano e, più in generale, per tutto il Sud. Le nostre imprese hanno bisogno di visione, intraprendenza e coraggio. Siamo certi che Riccardo Di Stefano, in sinergia con il presidente Bonomi, saprà farsi interprete di queste esigenze».

 

Le parole di Alessio Rossi, ex presidente Giovani Imprenditori Confindustria

«Giovani imprenditori si resta tutta la vita, come il nostro attuale presidente Bonomi, che viene proprio da questo percorso. Tornerò spesso, per trovare quell’energia positiva e quella voglia di migliorare che solo qui si possono trovare. A Riccardo lascio il timone di un movimento pronto ad affrontare tutte le sfide che i prossimi anni ci metteranno davanti».

 

Le parole di Gero La Rocca, presidente regionale dei Giovani imprenditori

«L’elezione di Riccardo Di Stefano alla presidenza dei Giovani imprenditori di Confindustria rappresenta un risultato storico per la Sicilia e per tutti noi. Un segnale di grande fiducia per tutti i giovani che vogliono fare impresa qui. Da oggi sentiamo di avere una responsabilità in più perché dovremo, con sempre maggiore determinazione e vigore, portare avanti le istanze di un tessuto imprenditoriale che dimostra di avere qualità, vivacità e un enorme potenziale di crescita. A Riccardo vanno le nostre congratulazioni e i nostri migliori auguri di buon lavoro».

 

Le parole di Andrea Mineo, coordinatore giovanile siciliano (Fi)

«Congratulazioni all’amico Riccardo Di Stefano, il nuovo leader dei Giovani Imprenditori di Confindustria, da parte mia e di tutto il coordinamento regionale dei giovani di Forza Italia. Di Stefano e’ un imprenditore del Sud che ha già dimostrato importanti capacita’ organizzative di coordinamento. Potrà sicuramente rappresentare un successo per l’intero sistema produttivo meridionale. Sono sicuro che potremo creare una proficua sinergia con la nuova classe imprenditoriale, in un momento in cui l’intero paese guarda all’innovazione e ai giovani come elemento indispensabile per superare questa delicatissima fase».

 

 

 

 


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto