Il primo film made in Italy di Christopher Nolan sarà girato in gran parte in Sicilia e riguarderà una sceneggiatura basata in gran parte sull’Odissea di Omero, in gran parte ambientata nei mari siciliani. Avevamo dato a ottobre la notizia esclusiva del cineasta proprio a Milazzo per uno studio di location al Castello che aveva tuttavia fuorviato i più. Infatti in questi giorni gira la notizia che tra due mesi il regista inizierà le sue riprese dalle parti di Favignana, altra Isola citata da Omero. La partita con Milazzo però non è stata del tutto persa, infatti alcune scene saranno girate alle Isole Eolie.
A Favignana ci sarà un super cast: Matt Damon, Tom Holland, Anne Hathaway, Zendaya, Lupita Nyong’o, Robert Pattinson e Charlize Theron. La notizia è stata data da Variety ma era già nell’aria da tempo. Favignana, la più grande delle Egadi, è ‘l’isola delle capre’ per Omero, dove Ulisse è stato il primo ‘turista’ a sbarcare per fare provviste di cibo e rifocillarsi, insieme ai suoi compagni di viaggio. Il film sarà poi girato in Marocco e Gran Bretagna e vedrà la luce nel 2026, presumibilmente a luglio. Si tratta di una produzione kolossal paragonabile a Il Gladiatore per budget e notorietà degli attori.
Verrebbe da dire che gioveranno della visibilità località già note ai turisti ma potrebbero esserci delle sorprese. Delusione per i milazzesi, città che è più volte “trattata” da Omero. Innegabile il favore della notizia come portata per tutta la Sicilia e l’Italia intera.
A cura di Santi Cautela
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.