Cantine Gurrieri presenta i suoi vini a Villa Bacco, presente anche Ciauru Gin

Una degustazione organizzata e promossa dal Tirrenico Eventi in partnership con Salvatore Pino Rappresentanze Vini, Cantine Gurrieri, Ciauru Gin e Villa Bacco. E proprio in questa straordinaria location si è tenuta la festa a tema Grande Gatsby voluta dal Direttore Santi Cautela, in occasione del suo compleanno e della Festa del Tirrenico.

Si è parlato di letteratura e vino in una degustazione che ha riguardato i vini del ragusano con Cantine Gurrieri presentati da Salvatore Pino. In particolare si è inaugurato il banco buffet con il metodo classico 45 mesi di Nero d’Avola e Frappato in bianco. Stesso procedimento per il fermo, da uve rosse a bianco. Poi il rosato per tornare all’origine: il Cerasuolo di Vittoria DOCG, tutti vini biologici certificati in vigna.

L’abbinamento ha riguardato gli assaggi della cucina di Villa Bacco tra cui tartare di manzo locale, carpaccio di vitello, tortino di melanzane, fiori di zucca in pastella, maccheroni alla norma, salumi e provole del territorio e parmigiana.

Il dettaglio dei vini: Hic Est XXII che ha subito catturato la nostra attenzione per la pulizia e il grande equilibrio di questo metodo classico 60/40 Nero d’Avola e Frappato. Stessa percentuale nel fermo vinificato bianco “Donna Grazia” 2022 e nel Rosato omonimo. In chiusura il Cerasuolo di Vittoria biologico in rosso.

La degustazione è terminata con la torta della Pasticceria Cautela di Campogrande (torta alla crema al limone e fragoline) realizzato omaggiando il Grande Gatsby e gli anni Venti. In abbinamento le bollicine di Azienda Agricola Destro SaxaNigra 96 mesi Metodo Classico dell’Etna e in chiusura il Ciauru Gin per i cocktail di fine pasto (gin realizzato con il finger lime a Terme Vigliatore).

All’evento hanno partecipato oltre alla redazione del Tirrenico, diversi ristoratori tra cui Il Matto Pizzeria, una rappresentanza di Baia-Paradiso Milazzo, Villa Bacco, Pizzeria Cautela, Gino Meat Broker di Campanella Macelleria Messina, Eleonora Sindoni Sommelier.


Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Torna in alto