Slittamento di tre settimane, eventualmente prorogabile. Il rinvio delle elezioni amministrative era nell’aria da tempo. Il coronavirus allontana anche la più lontana delle date “importanti” tra quelle che riguardano le manifestazioni pubbliche.
Sono state rinviate al 14 giugno le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali in Sicilia, inizialmente programmate per il 24 maggio. Lo ha deciso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, d’intesa con l’assessore alle Autonomie locali Bernardette Grasso. L’eventuale ballottaggio si terrà il 28 giugno.
La scelta è conseguenza dell’emergenza Coronavirus, che sta toccando anche la Sicilia. Il provvedimento sarà formalizzato nella prossima seduta della Giunta regionale, prevista in settimana, a cui dovrebbe partecipare il presidente Musumeci, che domani si sottoporrà al secondo tampone, dopo l’autoisolamento che si è imposto per avere avuto contatti diretti con il segretario del PD, Nicola Zingaretti.
Tra i Comuni che vedono slittare di tre settimane le elezioni ci sono anche Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo.
Intanto il bilancio odierno parla di 62 contagiati da coronavirus di cui 6 casi nella provincia di Messina e due ricoveri (non gravi). Sono aumentati, rispetto a ieri, di 8 unità.
Correlati
Scopri di più da Il Tirrenico - Events, food, wine.
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.